Ingegneria Elettrica

Progettazione impianti elettrici

Ogni impianto elettrico deve rispettare le normative e le leggi vigenti per la sua regolarità e deve prevedere la migliore soluzione tecnico-economica nell’interesse del Cliente. stC Engineering Group è in grado di fornire tutto il supporto tecnico e normativo necessario per la realizzazione di un impianto elettrico “a regola d’arte”, a partire dalla progettazione fino alla direzione lavori.

A livello operativo le principali fasi di un intervento-tipo sono le seguenti:

Probabilità di fulminazione

protezione della struttura contro fulmini secondo le norme CEI 81/10

La valutazione del rischio dovuto al fulmine permette scelte di misure di protezione più mirate al rischio reale, tecnicamente ed economicamente più valide e meno gravose.

Un sistema di protezione, progettato a regola d’arte, può ridurre significativamente il rischio di danno provocato dal fulmine alle strutture, alle persone e alle cose.

stC Engineering Group è in grado di proporre le soluzioni più idonee nel rispetto del rapporto funzionalità/costo offrendo:

Documento valutazione rischio di esplosione

stC Engineering Group si occupa di valutare il rischio di esplosione secondo la normativa vigente, provvedendo ad indicare le misure di protezione. Nel caso in cui il documento (documento valutazione rischio esplosione) rilevasse pericolo di esplosione, risulterà necessaria la classificazione dei luoghi con pericolo esplosione.

Classificazione luoghi con pericolo di esplosione (Direttiva ATEX)

La valutazione del rischio di esplosione prevede la redazione del documento di valutazione in ottemperanza alle disposizioni di legge, contenente la ripartizione delle aree in cui possono formarsi atmosfere esplosive, la compilazione della check list per la verifica delle costruzioni elettriche esistenti nelle sole zone classificate e la redazione del documento di verifica con i provvedimenti da adottare per i luoghi di lavoro.

Direzione Lavori

Progettazione Elettrica

La direzione lavori viene espletata da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali.

La direzione dei lavori consiste nel coordinamento, nella direzione e nel controllo tecnico contabile dell’esecuzione di ogni singolo intervento, secondo le disposizioni legislative e regolamentari vigenti e in conformità a quanto riportato nel capitolato d’oneri.

Il direttore dei lavori cura che i lavori siano eseguiti a regola d’arte e in conformità al progetto e al contratto.

Registro Elettrico

Il registro elettrico contiene una guida dettagliata alla manutenzione e alle verifiche periodiche dell’impianto, come previsto dal DPR del 22/10/2001, e prevede:

Torna in alto