Articoli

Verifica della Messa a Terra secondo il DPR 462/01

La normativa italiana prevede precisi obblighi per quanto riguarda la realizzazione e la verifica periodica dell’impianto di messa a terra. In particolare, il DPR 462/01 fissa regole stringenti per diverse tipologie di attività, al fine di tutelare la sicurezza di lavoratori e utenti.

Leggi Tutto »

Progetto Sismico

Il progetto sismico è l’insieme di attività di analisi e design che hanno l’obiettivo di realizzare costruzioni in grado di resistere alle azioni sismiche, garantendo l’incolumità delle persone e la funzionalità delle opere.

Leggi Tutto »

Direttiva Seveso (III)

La Direttiva Seveso è una normativa europea che ha l’obiettivo di prevenire incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose e di limitare le conseguenze di tali incidenti per l’uomo e per l’ambiente.

Leggi Tutto »

Nuovo Codice Appalti 2023

D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 codice appalti: una rivoluzione nella grammatica dell’appalto. Il nuovo codice recupera la discrezionalità con il definitivo superamento della logica accusatoria e del sospetto.

Leggi Tutto »

Formazione per la Sicurezza sul lavoro

Il D.Lgs. 81/2008 ha rivoluzionato il modo di concepire la sicurezza sul lavoro in Italia. Con questo provvedimento normativo, infatti, sono state introdotte nuove figure professionali e obblighi per garantire la salute e il benessere dei lavoratori.

Leggi Tutto »
Torna in alto