Sicurezza
Macchine

Direttiva Macchine

Le macchine hanno accompagnato l’uomo nel corso della sua storia, aiutandolo a cimentarsi con forze della natura, consentendogli di asservirle a finalità di miglioramento delle proprie condizioni di vita.

Le macchine hanno avuto anche un ruolo primario nella rivoluzione industriale di cui sono diventate un simbolo sia nel bene che nel male, perché ad esse si associa, indissolubilmente, l’idea del progresso e del rischio nell’utilizzo.

Di certo il poderoso sforzo comunitario per la realizzazione di un Mercato unico europeo senza barriere tecniche e, principalmente, rispettoso della “salute e sicurezza delle persone” non poteva trascurare l’armonizzazione legislativa in questo immenso e difficilissimo campo.

Con il recepimento della direttiva macchine, avvenuta con il D.P.R. 459/96, le macchine destinate all’utilizzo da parte di lavoratori e/o consumatori devono essere conformi ai requisiti essenziali di sicurezza.

Marcatura "CE"

stC Engineering Group fornisce assistenza e consulenza tecnica finalizzata alla marcatura CE delle macchine, collabora don il Cliente per la redazione del fascicolo tecnico e del manuale d’uso/manutenzione.

Si propone come partner delle aziende costruttrici (deputate alla marcatura “CE” dei prodotti) affiancandole a vari livelli, dalla progettazione dei sistemi di sicurezza fino alla consulenza per la fornitura dei medesimi.

La sicurezza delle macchine è, per il costruttore, un’irrinunciabile e fondamentale componente che dovrà essere necessariamente considerata da uno staff di esperti aziendali, essendo il costruttore anche il garante della conformità alle normative di riferimento.

Adeguamento macchine

stC Engineering Group con eguale competenza, si propone alle aziende utilizzatrici per supportare il processo di adeguamento dei macchinari in uso, partendo da una accurata valutazione dei rischi, fino a proporre gli adeguamenti e le misure necessarie (formazione di sistemi di sicurezza) per la riduzione dei rischi stessi.

Torna in alto