Sicurezza
Ambiente di Lavoro

Documento valutazione dei rischi (DVR)

L’aumento degli infortuni sul posto di lavoro ha fatto emergere l’esigenza di predisporre misure di sicurezza sempre più significative per la tutela della sicurezza dei dipendenti (La materia è disciplinata dal D.Lgs. 81/08).

Al datore di lavoro vengono affidati una serie di compiti ben precisi, tra cui la stesura del documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che dev’essere presente all’interno del luogo di lavoro e disponibile per un eventuale esame da parte degli organi di controllo.

Cos’è il DVR?

È una relazione obbligatoria che ha per oggetto l’individuazione di tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo. Predispone e suggerisce le misure adeguate a prevenirli e controllarli, specifica come tutti i lavoratori debbano essere muniti dei mezzi idonei alla prevenzione.

stC Engineering Group offre un’assistenza completa e specializzata nella realizzazione del DVR.

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi (RSPP)

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (o RSPP) è una figura introdotta nell’ordinamento giuridico italiano dal d.lgs. 19 settembre 1994 n. 626, emanato in recepimento di diverse direttive europee riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro.

Il D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 ribadisce l’obbligo per un’azienda di avere un R.S.P.P. Questo può essere esterno o interno quando l’azienda, quando essa non rientra nei seguenti casi:

stC Engineering Group offre ai propri clienti la figura professionale del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi (RSSP).

Sono molteplici i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda; alcuni di questi sono:

Corso di formazione

secondo l’accordo stato-regioni

stC Engineering Group organizza corsi di informazione/formazione per le varie figure professionali previste dalla nuova cultura della sicurezza. Al termine del corso viene rilasciato ad ogni partecipante idoneo attestato.

I corsi sulla sicurezza trattato temi che vanno dall’informazione per tutti i lavoratori su problematiche di interesse generale, alla formazione dei responsabili e degli addetti alla sicurezza, all’aggiornamento sulle normative vigenti, dalla salute e sicurezza dei lavoratori alla sicurezza ed igiene degli alimenti e la salute dei consumatori.

Qualora desideriate richiedere un preventivo sul costo del corso di formazione secondo l’accordo Stato-Regioni, contattateci al seguente indirizzo:

CORSO DI PRIMO SOCCORSO (DM 388/03)

stC Engineering Group organizza corsi di primo soccorso al fine di formare il personale dipendente a far fronte alle emergenze sanitarie.

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante idoneo attestato.

Abbonamento annuale ai servizi di consulenza e assistenza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

stC Engineering Group si occupa di assistere il Cliente nell’impostazione ed organizzazione della sicurezza nella fase di post-valutazione, mediante:

Documento di valutazione rischi delle interferenze delle lavorazioni (DUVRI)

Ai sensi dell’art. 26 comma 3 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. “obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera di somministrazione”, il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze. Tale documento è allegato al contrario di appalto o di opera e va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi, ecc.

Redazione pratica emissioni in atmosfera

Sono sottoposte a questo procedimento tutte le imprese il cui ciclo produttivo o cumunque le cui fasi di lavorazione producono emissioni inquinanti nell’ambiente esterno, ad accezione delle emissioni poco significative, per le quali non occorre richiedere autorizzazione (parte 1 dell’Allegato IV alla parte quinta) e delle attività a ridotto inquinamento atmosferico per le quali è richiesta la procedura di autorizzazione in via generale o semplificata.

stC Engineering Group offre ai propri clienti tecnici esperti che provvederanno alle verifiche necessarie e alla stesura dei documenti richiesti dagli enti competenti.

Manuale autocontrollo H.A.C.C.P.

Al fine dell’attuazione del REG. CE 852/2004 e D. Lgs. 193/2007 concernenti l’igiene alimentare stC Engineering Group grazie a tecnici esperti, provvede a valutare l’ambiente di lavoro e a redigere il manuale di autocontrollo e del piano H.A.C.C.P., che deve essere messo a disposizione degli enti competenti in caso di ispezioni.

Redazione permesso allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura

stC Engineering Group mette a disposizione dei suoi clienti tecnici competenti per l’ottenimento del permesso allo scarico di acque reflue in pubblica fognatura, attivando la seguente procedura:

Torna in alto